MENU

Storia dell'origine

Nei tempi antichi, i sacerdoti egizi mummificavano i gatti abissini allo stesso modo dei faraoni. Tutte le prove parlano della massima importanza di questa razza tra l'antica élite.
Gli abissini erano visti come protezione dal male — magia nera, invidia, rabbia dei popolani
Storia dell'origine
Nei tempi antichi, i sacerdoti egizi mummificavano i gatti abissini allo stesso modo dei faraoni. Tutte le prove parlano della massima importanza di questa razza tra l'antica élite.
Gli abissini erano visti come protezione dal male — magia nera, invidia, rabbia dei popolani
Numerose tombe con mummie di gatti scoperte dagli egittologi nei pressi della città di Bubastis, centro del culto della dea Bastet (raffigurata come una donna con la testa di gatto), e a Giza confermano che per gli antichi egizi questi animali erano sacri. In fatti la punizione per aver fatto del male a un gatto era la pena di morte, senza eccezioni.
Al giorno d'oggi esistono due tipi di gatto abissino. Gli allevamenti moderni offrono per lo più esemplari di tipo americano. Tuttavia, in alcuni paesi, come l'Inghilterra, il tipo europeo è ancora popolare. Il tipo europeo è caratterizzato da una corporatura più grande e orecchie più corte, e si avvicina di più all'immagine originale degli antichi abissini nella scala dell'evoluzione. A sua volta, il tipo americano è più sofisticato, ha orecchie e coda piu lunghe, peso inferiore.
GATTO ABISSINO DI TIPO EUROPEO, MASCHIO (ARCAICO)
GATTO ABISSINO DI TIPO AMERICANO, MASCHIO (MODERNO)
Il principale colore classico della razza è il gatto abissino lepre (marrone, nero in alcuni punti). I colori relativamente rari sono il sorrel (rosso), fawn (cerbiatto) e il gatto abissino blu. Ma il prezzo solitamente non dipende dai colori dell'abissino. Il costo viene influenzato dalle linee dei genitori, dalla presenza di campioni di razza tra i parenti ottenuti durante le mostre locali e internazionali

Gatto abissino. Colori

allevamento gatto abissino italia

I quattro colori principali dei gatti abissini (nella foto da sinistra a destra):


1. «Lepre» (Ruddy)  colore di base, originale della razza. Può essere marrone chiaro o marrone scuro, nero in alcuni punti, a volte con una sfumatura rossastra;

2. «Rosso» (Sorrel)  tinta arancione. Riconosciuto in Europa nel 1963;

3. «Blu» (Grigio-blu)  ha ricevuto lo status ufficiale nel 1984;

4. «Fawn» (Cerbiatto) — ha ottenuto lo status nel 1989;

*Attenzione! Tutti i tipi di inclusioni a strisce e macchiate non sono tipiche degli abissini di razza. Spesso con tali deviazioni dalla norma vengono venduti incroci con altre razze, il che influisce negativamente sul carattere e sul comportamento inerenti alla purezza della razza.
Inoltre a volte si trova anche un gatto abissino bianco (grigio, argento). Tuttavia, quasi nessun sistema felinologico ha ancora riconosciuto questo colore come ufficiale. Ci sono anche recensioni secondo cui, a seguito dell'ottenimento di questo colore, tali gatti soffrono di anomalie genetiche congenite.

Gatto abissino. Carattere

ANIMAL PLANET
CARATTERE DEI GATTI ABISSINI
Per la traduzione italiana, attiva i sottotitoli nel lettore YouTube
L'Abissino è tranquillo, intelligente e curioso, gode della compagnia umana e forma forti legami con la sua famiglia. Gli abissini amano lo spazio e l'attività, sono ottimi arrampicatori, quindi apprezzeranno un tiragraffi alto in un appartamento o un giardino pieno di alberi e colline. I gatti abissini sono giocherelloni, ma di conseguenza molto sobri, non troppo spericolati
gatto abissino carattere
gatto abissino storia
Contattateci
L’acquisto dei cuccioli avviene su prenotazione. Tutti gli abissini vengono affidati ai proprietari con microchip e pedigree ufficiale, con la possibilità di fare le prime vaccinazioni, ricevendo un passaporto veterinario